mercoledì 7 marzo 2012

Festa della donna!!!!!!Auguri !!!!!!!!!

Nell'inverno del 1908, a New York , le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell'opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco. Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.

Fu Clara Zetkin, leader socialista tedesca e direttrice del giornale socialdemocratico tedesco Gleichheit, a proporre che l'8 marzo sia osservato, ogni anno, come la Giornata Internazionale delle Donne i come giornata di lotta internazionale per ricordare il tributo di sangue pagato dalle donne nella lotta contro lo sfruttamento e per l'emancipazione sociale, per diffondere, sostenere e trasmettere di generazione in generazione in tutto il mondo il grande ideale dell'emancipazione della donna.

"Schiavo del capitale, l'uomo, corrotto dalla sua stessa schiavitù, cerca di prendere la rivincita soggiogando la donna, sfruttandola e martirizzandola. Estenuato da un lavoro senza gioia e senza ideale, l'uomo cerca oblio nell'alcol, nella crapula; la donna, custode del focolare, ne è sempre la vittima. E' la donna che prepara la carne da cannone, la carne da sfruttare, la carne da piacere. La donna non diventerà libera che quando l'uomo sarà libero". ( Camilla Ravera, 1921 )
Come mai si usa la mimosa alla Festa delle Donne?

L'UDI (Unione Donne Italiane) preparando il primo "8 marzo" del Dopoguerra, si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare questa Giornata femminile. La scelta cadde sui bellissimi fiori gialli che fiorivano proprio in quel periodo ed erano di facile reperibilità, inoltre il loro colore giallo era quello che meglio esprimeva vitalità e gioia.
Così la mimosa da allora divenne il fiore simbolo delle donne e dell'8 marzo.

L'acacia appartiene alla famiglia delle mimosacee originaria dell'America del Sud.
Il fiore giallo, che incarna il passaggio dalla morte alla vita, ricorda la rivoluzione di tutte quelle donne che si sacrificarono per rinascere in un mondo "giusto".

Fu una scelta indovinata, un'idea di grande successo, visto che è rimasta stabile fino ai nostri giorni. Si offre alle ragazze, alle mogli e alle amiche, alle impiegate nei luoghi di lavoro e alle mamme. E' un dono che viene fatto non solo dagli uomini, ma si usa regalarsela anche fra donne. E oltre ad essere un fiore profumatissimo e durevole, lo si trova l'8 marzo come "logo" di tanti manifesti, cartoline e copertine di giornali.

10 commenti:

  1. ciao nannare' auguri anche a te, grazie per le spiegazioni inerenti alla festa, buona giornata e che sia sempre la nostra festa tutti i giorni:) ciao baci rosa a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa ,hai ragione la nostra festa deve essere tutti i santi giorni e non solo l'8 marzo
      ciao
      un bacio!!!
      da
      Nannarè

      Elimina
  2. Ciao tesoro !
    Ho il braccio sx ancora dolorante (mi son beccàta una mialgìa), ma alla mia Nannarellina dovevo passare a lasciare il mio "buon 8 marzo", con il cuore!

    Un bacione...estendilo anche alla Francy, vuoi?

    M@ddy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh !!!Maddyna cara mi dispiace !!! grazie grazie veramente !!!!!
      darò un bacione sicuramente da parte tua alla mia Francy!!!!
      stai riguardata e non sforzare il braccio...mi raccomando...
      un
      abbraccio e a presto
      da
      nannarè

      Elimina
  3. Risposte
    1. Buongiorno !!!auguri anche a te cara...buon 8 marzo ...passato!!!!!....:):)))))
      da
      nannarè

      Elimina
  4. Risposte
    1. Buondì ......auguri anche a te!!!!!! anche se in ritardo :):):)))))))
      baci
      da
      nannarè

      Elimina

Lasciate un vostro pensiero voi che passate di qua!! mi riempirà di gioia
baci!!!!!
nannarè