giovedì 3 novembre 2011

Sagra della castagna!!!!!!


Domenica scorsa sono stata alla sagra della castagna in un paesino vicino dove abito nel Lazio:Carpineto Romano..ecco cosa ho fotografato....
 caldarroste!!!!
 questo è il vicolo per arrivare al centro storico
"Jo curso"
guardate come hanno adornato le vie .....tutti rami di castagno....
 questo è il menù..ogni rione  aveva un loro menù...

                          ancora castagne e.......
                                                  polenta........
                                      questa è la contrata "Jo Curso" quella più Nobile del paese..qui infatti c'è la storia di Donna Olimpia Aldobrandini....e questo paese ha dato i natali a Papa Leone Decimo Terzo..Papa Pecci!!!
                                     ancora vie nel centro storico......
                               e mostra  dell'artigianato sartoriale.....
                                coperte asciugamani ed altro realizzati dalle donne del rione!!
                             a breve vi farò vedere tutti gli abiti sartoriali "vestiti d'epoca"
               realizzati dalle sarte per Il PALLIO  una manifestazione che si svolge ogni anno, con Rioni che si sfidano fra  gare culinarie ed altro e poi l'ultima domenica di Agosto c'è una disfida equestre. Il  rione che vincerà porterà a casa appunto il PALLIO che è in pratica un quadro su stoffa, fatto da Artisti più o meno famosi.

3 commenti:

  1. Cara Nannarè,per poco non ci siamo incontrate!Io in questo paese ho la piccola casetta che sicuramente avrai visto nei miei post:La casetta di Biancaneve"Questo è ilpaese dei genitori di mio marito.Conosco bene questi vicoli e pure la buona cucina!Quando è piccolo il mondo!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
  2. ciao nannare' bella manifestazione, queste sagre in ogni tempo, sono sempre suggestive e divertenti, almeno hai passato una giornata rilassante, grazie per le immagini bellissime specialmente i pizzi.) ciao baci rosa buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  3. Ciao Nannarè, anche qua in Toscana impazzano le feste delle castagne... ma quest'anno non è annata, molti paesi che hanno organizzato le feste hanno dovuto comprare le castagne da altri luoghi, perchè quelle del posto erano piccole e, sembrerebbe, attaccate da un parassita che stanno cercando di debellare... Da voi com'è andata? Un bacione!

    RispondiElimina

Lasciate un vostro pensiero voi che passate di qua!! mi riempirà di gioia
baci!!!!!
nannarè